Cenni Storici

Composto dalle parole greche hýdor "acqua" e méli "miele", l'idromele è un prodotto frutto della naturale fermentazione di un mosto fatto di acqua e miele: per questo motivo è ancora oggi considerato il fermento più antico del mondo, utilizzato prima ancora della birra e del vino.

Il nettare degli dei

Noto nell'antichità come il "nettare degli dei", l'idromele era considerato di grande importanza nella cultura e nella mitologia antica: in molte parti d'Europa veniva anche offerto in dono ai novelli sposi che per un mese potevano godere di "felicità e fertilità".

Un segno di buon augurio

Un segno di buon augurio ancora oggi utilizzato quando si parla di "luna di miele" per indicare un viaggio all'insegna proprio della felicità e della prosperità dei novelli sposi.

Tipologia:

La nostra azienda agricola ancora oggi produce artigianalmente secondo la migliore tradizione il proprio idromele, realizzato con il miele prodotto in azienda e lavorato in piccole quantità: a seconda del tipo di miele utilizzato e della maturazione dello stesso, decidiamo quale sia la migliore gradazione alcolica da utilizzare, che può variare dagli 11 ai 13 gradi.

I nostri idromele sono un vero e proprio valzer di profumi dove le note mielose, fruttate e floreali rendono perfetto l'abbinamento con formaggi freschi, carni selvatiche e con la migliore pasticceria secca: provatelo ad una temperatura di 9 gradi per sentirne sprigionata tutta l'essenza.

E' ottimo anche come vino da meditazione o per accompagnare i migliori dolci della cucina tradizionale locale.

Contattaci

Torna su